
Rocchetta Mattei, comune di Grizzana Morandi (BO)
“Spaesaggi Village”
29 Luglio, ore 19.00
I segreti della produzione musicale
Valerio Corzani intervista Geoff Westley: produttore, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore britannico. È stato direttore musicale dei Bee Gees e ha collaborato con musicisti e cantanti internazionali come Phil Collins, Hans Zimmer, Henry Mancini. In Italia ha lavorato con numerosi artisti tra cui Dalla, De Andrè e Battisti
A seguire
Ore 21.00 Geoff Westley “Piano solo” in concerto
Ore 22.15 Salif Keita in concerto
Dj set nel giardino della Rocchetta a cura di Dj Farrapo
Ingresso: 10 euro fino a esaurimento posti

Geoff Westley
Geoff Westley ha studiato Flauto, Pianoforte e Composizione presso il Royal College of Music di Londra. A 23 anni già dirigeva musical nel West End di Londra, primo fra tutti Jesus Christ Superstar. Nello stesso anno, invitato ad unirsi ai Bee Gees, è stato per 7 anni il loro Direttore Musicale in tutti i tour mondiali della band, esibendosi in luoghi prestigiosi come Madison Square Garden, Budokan Tokyo, Maple Leaf Stadium Toronto, Central Park New York, and Sydney Opera House.
Come tastierista ed arrangiatore ha collaborato con molti artisti internazionali tra i quali: Carpenters / Peter Gabriel / Andrew Lloyd-Webber / Phil Collins/ Everly Bros / Vangelis / Gerry Goldsmith / Hans Zimmer / Marvin Hamlish / Henry Mancini …..
All’età di 30 anni, ha iniziato una lunga collaborazione con artisti Italiani di grande successo. È stato produttore ed arrangiatore per: Lucio Battisti – Una Donna per Amico/Una Giornata Uggiosa, Claudio Baglioni – Strada Facendo/Avrai, Renato Zero – Voyeur/Cattura/Spalle al Muro (Vecchio), Riccardo Cocciante – La Grande Avventura, Mango – Sirtaki, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Fabio Concato, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, e molti altri.
Per il mondo Latino ha prodotto ed arrangiato: Victor Manuel, Ana Belen, Pablo Milanes, Fito Paez, Chico Buarque, Chavela Vargas, Antonio Banderas ….
Come Arrangiatore e Direttore d’Orchestra ha lavorato con: la London Symphony Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, Philharmonia, London Chamber Orchestra, le Orchestre del Teatro Regio di Parma, del Teatro Bellini di Catania, del Teatro Verdi di Salerno, Orchestra laVerdi di Milano, Roma Sinfonietta, Brno Philharmonic, Budapest Symphony Orchestra.
Tra i suoi grandi progetti orchestrali: Sogno Nº1 – con la London Symphony Orchestra, nuove versioni orchestrali di opere di Fabrizio de André. Un adattamento dell’Opera Hansel & Gretel di Humperdinck *come balletto 2-Act a figura intera); Storia di Una Capinera, una nuova opera di Gianni Bella/Mogol registrata con la Brno Philharmonic in Cecoslovacchia e Parma; Un Piccolo Natale in Più, un album di musica natalizia con Claudio Baglioni e la Budapest Symphony Orchestra; Rielaborazioni di pezzi classici noti di Rachmaninov, Poulenc, Tchaikowsky, Kreisler, Schumann e Saint-Saëns – come duetti per Tenore lirico, Solo Violino ed Orchestra; Un album di canzoni nordiche di Grieg, Sibelius & Nielsen, in nuove versioni orchestrali e realizzate con la soprano Janice Watson e la Budapest Symphony Orchestra.
Per il Festival di Sanremo ha ideato, arrangiato e condotto un medley per Eros Ramazzotti – Special Guest nel 2016, ed è stato voluto da Claudio Baglioni come Direttore Musicale per i Festival di Sanremo 2018 e 2019, nei quali ha curato arrangiamenti e direzione d’orchestra per star internazionali come James Taylor e Sting, e per artisti Italiani come: Laura Pausini, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Il Volo, Antonello Venditi, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Biagio Antonacci, Ligabue, Gianna Nannini, Elisa, Giorgia, Nek, Renga, Pezzali, Mengoni.
Il progetto Sogno Nº1 è diventato anche un concerto live, con l’interpretazioni di Peppe Servillo e Pilar, ed è stato eseguito recentemente a Milano, Gubbio (PG), Salerno, e Regia di Caserta.
A Settembre 2022 ha diretto l’Orchestra e il Coro del Teatro Verdi di Salerno in 2 concerti alla Regia di Caserta con Claudio Baglioni, dove è stato presentato l’album Strada Facendo in una nuova versione orchestrale, preparato ad hoc per la reunion fra i due artisti.
Tra le sue composizioni, Travels in the Arctic Circle, un’opera da camera commissionata dalla Royal Opera House Covent Garden, cicli di canzoni per la voce lirica, “Favole al Telefono” di Gianni Rodari, con musiche originali, e raccontato in concerto da Peppe Servillo,
Nel 2008 ha vinto il Premio della Critica al Festival di Sanremo per il suo gruppo FRANK HEAD con la canzone “ParaPara’ PaRaRa”.
Ha collaborato in 2 film di James Bond: come tastierista e direttore d’orchestra della colonna sonora di “The Spy Who Loved Me” ….. ed era il pilota di mongolfiera in “Octopussy”.